Sinusite e osteopatia

L’osteopatia per curare la sinusite

La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, che colpisce uno o più seni paranasali. Questi sono cavità aeree che si trovano nelle ossa frontali sopra gli occhi, dietro la parte superiore del naso, nelle ossa sfenoidali dietro gli occhi e negli zigomi. La loro funzione è quella di umidificare l’aria. Un’infezione sinusale può scatenare mal di testa o senso di pressione sulla fronte e sulle guance. L’osteopatia risulta essere uno strumento efficace nella prevenzione e contrasto soprattutto delle sinusiti croniche.

Le cause

È innanzitutto fondamentale comprenderne la causa, che può essere allergica, virale, batterica, dovuta a deformità o polipi nasali. In condizioni normali, le secrezioni prodotte dalla mucosa sfociano nelle cavità nasali. Quando si verifica un’infiammazione, però, i canali che le veicolano all’interno del naso si restringono e il muco si accumula nei seni paranasali.

I sintomi

Quando si verifica la sinusite, i passaggi che consentono il drenaggio del muco si restringono e le membrane che rivestono i seni possono infiammarsi. Questo può presentarsi come dolore e/o gonfiore al viso, mal di testa, naso chiuso, sensazione di pesantezza o pressione al viso, muco o tosse consistente. Se dovesse essere direttamente coinvolta la mucosa nasale, infine, si può incorrere in iposmia o anosmia, ovvero la ridotta capacità di percepire gli odori.

II trattamento osteopatico

L’osteopatia può essere un utile trattamento complementare. Il trattamento osteopatico consiste nel favorire il drenaggio sanguigno e linfatico, aumentando la motilità cranica locale e generale, per favorire l’espulsione del muco dalle fosse nasali e seni paranasali. In particolare, il trattamento si concentra nelle zone dove si verifica un accumulo maggiore di tensione. Si focalizza, ad esempio, sulla zona nasale, mascellare, zigomatica e frontale, senza tralasciare la mobilità della zona cervicale, per aiutare e favorire il drenaggio dei seni attraverso un lavoro mucosale e linfatico. Ciò renderà la respirazione più facile e anche eventuali mal di testa o altri sintomi associati alla sinusite dovrebbero diminuire. Collo, spalle e parte superiore della schiena saranno trattati per favorire ulteriormente il drenaggio e ridurre la tensione generale che può esacerbare la sinusite.

Il compito dell’osteopata è quello di riportare queste aree in una condizione di equilibrio. Tutto questo per favorire una corretta circolazione sanguigna e linfatica e, di conseguenza, un miglior drenaggio dei seni paranasali e nasali. Il risultato che ne consegue è riscontrabile sin dalla prima seduta e consiste nella diminuzione del dolore e della sensazione di pressione nella zona nasale. Il miglioramento della mobilità delle ossa craniche, inoltre, comporta anche una riduzione importante delle recidive.

Il beneficio si può riscontrare già dalle prime sedute con liberazione dei seni “intasati”, miglioramento della respirazione con l’eliminazione del muco, e miglioramento delle sintomatologie associate quali cefalea e dolore cranico. Resta di fondamentale importanza, per il corretto decorso della sinusite, la collaborazione tra otorino e osteopata, in modo da conciliare tecniche manuale con eventuale uso di farmaci.

Perché rivolgersi all’osteopata

La valutazione osteopatica deve dapprima ricostruire la storia clinica del paziente, controllare la respirazione e la regolarità della pulsazione del cranio, accertandosi che venga svolta una corretta circolazione sanguigna e linfatica e una esatta regolazione delle mucose. Inoltre, va ad effettuare esercizi di respirazione toracica e a compiere un vaglio profondo delle vertebre cervicali e delle relative tensioni accumulate, alla base della testa. Quindi, per ogni paziente l’osteopata andrà a creare un preciso percorso di trattamento, in base alle difficoltà e ai disturbi riscontrati. L’osteopata, allora, agisce alla profondità del problema, considerando sempre l’uomo nella sua visione unitaria, olistica e come un organismo funzionante, che ha la capacità innata di guarirsi.

L’osteopatia può essere considerata una valida terapia soprattutto per le sinusiti croniche causate da polipi nasali poiché, grazie all’utilizzo di approcci strutturali, funzionali, miofasciali, cranio-sacrali, viscerali può condurre sia a una diminuzione dell’infiammazione, causa del perpetuarsi dei sintomi, che a un miglioramento della qualità di vita. È molto utile associare un trattamento di linfodrenaggio manuale, che ha un’azione diretta sul sistema linfatico facilitando il deflusso dei liquidi ristagnanti.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *