Le cause più comuni del dolore lombare

Le cause più comuni del dolore lombare

Per dolore lombare si intende una condizione dolorosa che interessa la parte inferiore del rachide. È la forma di mal di schiena più comune nella popolazione, mostrandosi in maniera differente e con intensità variabile, fino a rendere, in alcuni casi, complesso lo svolgimento delle normali attività quotidiane. La schiena è composta da una complessa struttura di muscoli, legamenti, tendini, dischi e ossa, che lavorano insieme per sostenere il corpo e permettere il movimento. Problemi con uno qualsiasi di questi componenti possono portare dolore nel tratto lombare della colonna vertebrale. Il più delle volte, non c’è una causa precisa o comunque è difficile stabilirla (mal di schiena aspecifico). In tali circostanze, sforzi improvvisi, sedentarietà, ansia, stress,obesità: sono tutti fattori che possono favorire la lombalgia e alimentarla. Più raramente, il mal di schiena lombare è correlato a condizioni specifiche (mal di schiena specifico) quali problemi strutturali, assunzione di posture scorrette, fratture vertebrali, o alla presenza di determinate patologie.

Degenerazioni strutturali

Le continue sollecitazioni che la colonna vertebrale riceve hanno come conseguenza la perdita di elasticità e la diminuzione della resistenza del disco intervertebrale che nel tempo possono portare a protusioni o ernie discali. Si tratta, in sostanza, del processo fisiologico che rispecchia il naturale invecchiamento delle strutture anatomiche che compongono il disco intervertebrale e comportano la perdita della capacità di ammortizzare i movimenti.

Disfunzioni posturali

Un cattivo funzionamento dei recettori che regolano la postura come gli esteroreccettori (piede, occhio, apparato stomatognatico e vestibolare, pelle) e i propriocettori alterano il sistema tonico posturale in grado di creare scompensi posturali come l’iperlordosi lombare o la perdita della fisiologica curva lombare, la scoliosi, le asimmetrie degli arti inferiori, ecc.

Strappi muscolari

Movimenti bruschi, sollevamento di oggetti pesanti o attività fisiche intense possono causare strappi nei muscoli o nei legamenti della schiena. Come il cosiddetto colpo della strega, che si manifesta in seguito ad un movimento sbagliato.

Problemi articolari

L’artrosi della colonna vertebrale può portare alla formazione di osteofiti che comprimono i nervi spinali. Inoltre, l’usura e la degenerazione delle articolazioni tra le vertebre possono causare dolore e rigidità.

Traumi di varia natura

Incidenti d’auto, cadute e traumi sportivi, ma anche condizioni come l’osteoporosi, possono causare fratture nelle vertebre. Una frattura vertebrale che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, causando dolore intenso e limitando la mobilità.

Malattie sistemiche

Le malattie sistemiche possono avere un impatto significativo sulla colonna vertebrale, causando dolore lombare attraverso vari meccanismi, tra cui infiammazione, infezione, degenerazione ossea e compressione nervosa. Tra queste, l’artrite reumatoide, malattia autoimmune, può colpire le articolazioni della colonna vertebrale causando infiammazione, dolore e rigidità. Anche infezioni ossee (osteomielite) o tumori nella colonna vertebrale possono essere fonti di dolore.

Fattori psicologici e stress

Quando siamo sotto stress, il nostro corpo tende a reagire attraverso una

serie di risposte fisiologiche, tra cui tensione muscolare e postura scorretta, che possono contribuire al mantenimento del dolore lombare.

Liberati dal dolore! Il dolore lombare può essere debilitante e influire significativamente sulla qualità della vita. Identificare le cause sottostanti è il primo passo verso un trattamento efficace e una gestione a lungo termine. L’osteopatia offre un approccio non invasivo che può alleviare il dolore e migliorare la funzionalità del tratto lombare della colonna vertebrale. Non aspettare che il dolore peggiori.
Prenota una visita osteopatica con il dr. Gianluca Barca per ritrovare il benessere della tua schiena!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *