10 abitudini posturali da evitare assolutamente

10 abitudini posturali da evitare assolutamente

Correggere, e soprattutto prevenire, uno squilibrio posturale risulta molto importante, in quanto più a lungo manteniamo un comportamento errato, più sarà difficile riportare a normalità le strutture. Inoltre una scorretta postura può evolvere in problematiche croniche, che rendono fastidiose e dolorose anche le attività quotidiane più semplici.

Ecco alcune abitudini da evitare assolutamente se si vogliono prevenire disturbi posturali:

  1. È sconsigliato portare il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni, in quanto ogni qualvolta ci si siede il portafoglio non fa altro che esercitare una pressione squilibrando il bacino: questo avviene sia a livello muscolare che neurologico andando a comprimere il nervo sciatico.
  2. È sconsigliato per le donne portare la borsa su una spalla, in quanto i muscoli della spalla e quelli del collo per evitare di far cadere la borsa sono costretti a rimanere contratti. Sarebbe molto meglio utilizzare una borsa a tracolla.
  3. Quando ci si siede è sconsigliato accavallare le gambe, in quanto questa posizione determina una torsione del bacino che a lungo andare potrebbe favorire dolori alla schiena.
  4. Quando parliamo al telefono è bene evitare di piegare la testa e alzare la spalla: questa posizione prolungata favorisce l’instaurarsi di problemi alla cervicale, alla spalla, formicolio alle mani, ecc. Piuttosto bisogna tenere la testa dritta e possibilmente se si sta molto tempo al telefono è meglio utilizzare gli auricolari.
  5. Al supermercato è consigliato distribuire il peso delle buste su entrambi gli arti, perché caricare il peso solo su un lato del corpo non fa altro che peggiorare la postura e sovraccaricare eccessivamente i dischi della colonna vertebrale.
  6. Quando stiriamo i vestiti la nostra schiena va in sovraccarico: questo è dovuto alla posizione che assumiamo in piedi, per tale motivo è molto utile utilizzare uno sgabello dove posizionare alternativamente i piedi in modo da scaricare la colonna vertebrale.
  7. Quando guardiamo la televisione sdraiati sul divano è molto comune sprofondare in avanti perdendo aderenza con lo schienale: sarebbe più corretto far aderire la colonna vertebrale allo stesso per evitare inarcamenti che posso essere controproducenti.
  8. Alla guida di un’automobile è molto importante far aderire la schiena contro il sedile: è consigliabile utilizzare un cuscino che faccia da supporto lombare.
  9. Quando siamo a letto è meglio evitare di dormire a pancia in giù: questa posizione favorisce l’iperlordosi della colonna lombare e della cervicale che a sua volta deve rimanere ruotata da una parte creando tensioni sia articolari che muscolari. Le posizioni migliori sono a pancia in su con un cuscino sotto le gambe, oppure di fianco (meglio il lato sinistro) con un cuscino tra le gambe.
  10. Quando solleviamo i pesi da terra è bene evitare di farlo con le gambe distese: per mantenere una postura allineata e non sovraccaricare la colonna vertebrale bisogna piegare le gambe per raccogliere i pesi tenendo la schiena dritta.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *