Open Day pedo-ortodontico. Screening gratuito per bambini dai 9 ai 14 anni

Open day di ortodonzia: screening osteopatici gratuiti per i bambini dai 9 ai 14 anni

Non tutti sanno che alcuni problemi alla postura posso derivare da una malocclusione e viceversa. Per questo già in età pediatrica è importante verificare che lo sviluppo della bocca avvenga in modo tale da non causare problemi ai denti e all’articolazione temporo-mandibolare che potrebbero incidere in modo negativo su altre parti del corpo. Per valutare i rischi di una cattiva occlusione il dr. Barca e la dr.ssa Cristina Vitale, specialista in ortognatodonzia ed odontoiatria infantile, hanno organizzato un Open Day gratuito con visita ortodontica e osteopatica rivolta ai bambini di età compresa tra i 9 e i 14 anni.

L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio dalle 15 alle 19.30 presso lo studio Vitale di via Consolare Valeria 48/a di Giardini Naxos.

Durante la giornata di prevenzione il dr. Gianluca Barca effettuerà anche lo screening osteopatico gratuito per evidenziare eventuali relazioni tra malocclusione e postura. Una disfunzione dell’apparato stomatognatico influisce sulla postura mediante le catene miofasciali che mettono in relazione tutto il corpo dalla testa fino ai piedi e viceversa. Per tale motivo ogni modifica dell’occlusione dovuta per esempio all’applicazione di un apparecchio ortodontico nel bambino, comporta come conseguenza un adattamento posturale. L’approccio osteopatico alle problematiche che riguardano l’apparato stomatognatico ha come obiettivo di facilitare questo adattamento e ridurre al minimo i disturbi ad esso correlati (mal di testa, otalgie, sinusite, vertigini, acufeni, cervicalgia,  dolori alla colonna vertebrale, disturbi visivi).

La collaborazione tra ortodontista e osteopata diventa dunque necessaria. La visita sarà anche occasione per illustrare i protocolli messi a punto negli ultimi anni che permettono una collaborazione vincente tra ortodontista e osteopata aiutando il paziente a sopportare meglio l’apparecchio ortodontico, accorciando la durata del trattamento stesso e prevenendo recidive.

Open Day pedo-ortodontico. Screening gratuito per bambini dai 9 ai 14 anni

ATTENZIONE!

OPEN DAY GRATUITO CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE!
I POSTI SONO LIMITATI, PRENOTA SUBITO ALLO 0942.53017