Curare la coccigodinia grazia all’osteopatia: ecco come!

Curare la coccigodinia grazie all’osteopatia: ecco come!

Passiamo gran parte del tempo davanti al pc per motivi di lavoro o svago. La sedentarietà incide negativamente sulla postura causando dolori fastidiosi nella parte posteriore della schiena. Altri fattori che incidono in modo negativo sono per esempio l’alimentazione sbagliata che può condurre all’obesità, altre tipologie di malattie, oppure cadute accidentali con conseguenti traumi. In tutti questi casi la schiena e in particolare la zona coccigea, concentra la maggior parte dei sintomi con conseguenze, anche gravi, sulla nostra salute.

La coccigodinia è una condizione disfunzionale del coccige che può causare un dolore persistente all’estremità inferiore della colonna vertebrale.

La prima cosa da fare per chi ha dolori al coccige è recarsi dal medico per avere una diagnosi, il quale potrà prescrivere esami strumentali come, in prima istanza una radiografia.

I dolori al coccige possono avere diversa natura, è possibile che nascano da un evento traumatico come può essere una caduta sulla zona sacro-coccigea verificatasi anche molti anni prima, oppure dipendono da problemi posturali. Un ulteriore esempio ci è fornito da coloro che hanno l’osso sacro non nella posizione verticale fisiologica, in questo caso la deviazione del sacro causa un’alterazione della curva del rachide, che può essere peggiorata da una seduta scorretta sulla sedia, per intenderci, quella scivolata in avanti sul bordo della sedia.

Seduta scorretta sulla sedia

Il dolore al coccige può provocare fastidiosi problemi durante i molteplici momenti della vita quotidiana, come per esempio guidare, chinarsi o sedersi.

Sintomi associati di altra natura

Disturbi che riguardano la sfera sessuale, difficoltà durante la minzione e defecazione (stipsi), possibili mal di testa associati, ecc.

Pur essendo un fattore di disturbo per entrambi i sessi, la coccigodinia ha una maggiore prevalenza nelle donne perché queste ultime hanno una pelvi più ampia, favorendo una maggiore esposizione del coccige in posizione seduta. Inoltre il parto può facilitare l’instaurarsi di eventuali disfunzioni del coccige stesso. Negli uomini, invece, la coccigodinia ha spesso cause traumatiche, strutturali e si manifesta soprattutto tra gli sportivi.

Ci sono molte cause per cui questa condizione disfunzionale si può presentare:

  • tensioni ripetute in zona sacro-coccigea dovute a sport come il ciclismo, l’equitazione, il canottaggio, il calcio e sport di contatto;
  • traumatismi dovuti ad impatti da incidenti e cadute;
  • mantenimento di posizioni in cui si esercita una prolungata pressione sulla zona del coccige ( come stare molto tempo seduti o chi per lavoro si trova ad affrontare lunghi percorsi in macchina);
  • posture scorrette;
  • disfunzioni osteopatiche di trazione dei legamenti coccigei e muscoli interni del pavimento pelvico sul coccige stesso che determinano un malposizionamento dell’osso causando tra l’altro possibili compressioni nervose e quindi dolore.

Bisogna inoltre considerare che le disfunzioni sacro-coccigee possono avere ripercussioni ai visceri e anche in altre parti del corpo che si trovano a distanza entrando in relazione con la sintomatologia.

L’osteopatia può aiutare il soggetto affetto da tali disturbi ribilanciando le tensioni (muscolari e legamentose) sulla pelvi, intorno e sul coccige e non solo.

A seconda del tipo di disfunzione osteopatica si potrà impostare il trattamento volto a migliorare le condizioni posturali, biomeccaniche, muscolari e legamentose che causano e mantengono attiva la disfunzione e la sintomatologia ad essa associata. L’osteopata interviene a ripristinare la corretta funzionalità dell’articolazione sacro-coccigea in una visione integrata con la muscolatura pelvi-perineale in un contesto di equilibrio di movimento dell’intera regione addomino-pelvica e di tutto il resto del corpo in un concetto di globalità.

Consigli utili per gestire e migliorare la sintomatologia:

  • Non abbattersi se i risultati non arrivano subito, perché si tratta di una patologia che purtroppo richiede tempo affinché si possa risolvere il problema;
  • Per chi sta troppo tempo in posizione seduta può pensare di utilizzare un cuscino circolare ergonomico con un foro al centro;
  • In sinergia al trattamento osteopatico consiglio sempre ai miei pazienti la rieducazione posturale mézières.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *